TUTTO PARTE DAL MONTE DI LANCIO
La prima linea di Brisbane ha visto succedersi 12 diversi lanciatori in qualità di partente.
Un lanciatore partente è colui il quale inizia la partita dal primo inning. E’ lui il primo giocatore a lanciare la palla dopo che l’arbitro ha detto “play ball”.
I Brisbane Bandits hanno avuto ben 12 lanciatori diversi sul monte di lancio in qualità di partenti. Tutti quelli che invece si posizionano sul monte di lancio a partita iniziata sono i rilievi ed entrano direttamente dal bullpen (che non è altro che la panchina dei lanciatori).
I partenti non solo sono importanti per le tipologie di lancio che sanno lanciare o solo perché sono i primi a lanciare la pallina durante la gara. Sono molto importanti anche perchè sono coloro i quali cercano di azzerare l’attacco avversario per permettere ai compagni di squadra di accumulare più vantaggio possibile fin dall’inizio. Solitamente i partenti sono quelli che lanciano più inning di tutti e, per regola, non possono guadagnare la “vittoria” dell’incontro se non lanciano almeno cinque inning completi.
Una delle ragioni per le quali un partente non è capace di lanciare tutti e nove gli inning è molto semplice: dopo aver tirato molti lanci potrebbe essere stanco e il suo braccio potrebbe non essere più efficente come ad inizio partita. Il conteggio dei lanci va quindi tenuto per questo motivo, per evitare infortuni soprattutto, ma anche per sapere quanti giorni di riposo potrebbe aver bisogno per lanciare di nuovo.
Solitamente chi inizia le partite come partente ha bisogno di tre o quattro giorni prima di ritornare sul monte, mediamente il giusto conteggio di lanci prima di sostituirlo è 100 lanci. Quest’anno tutti i Bandits sono stati tenuti sul monte fino ad un massimo di 100 lanci ad incontro. Questo è anche il motivo per il quale tutte le squadre hanno solitamente diversi lanciatori partenti, in grado di alternarsi per completare la giusta rotazione sul monte.
Il favorito dai fans, Alex Maestri è stato il lanciatore più presente. L’asso dei Bandits ha iniziato nove partite, più di qualunque altro membro della squadra. Ha finito il campionato con una media ERA di 3.25, ed è uno dei migliori lanciatori della lega con 63 inning e 2/3 lanciati e 53 strikeouts. L’Italian Stallion ha lanciato il terzo complete game della stagione ABL subendo solo due valide, prestazione che gli è valsa la qualifica di miglior giocatore dell’ottava giornata di campionato. Grazie alle sue formidabili prestazioni si contenderà questa settimana il titolo di miglior giocatore votato dai fan.
Con sette partite iniziate durante la stagione, prima di tornare in Giappone, Yohei Yanagawa è il terzo in classifica come numero di inning giocati. Il lanciatore destro dei Fukuoka Softbank Hawks ha avuto un rendimento incredibile. Per lui 2 vittorie e 1 sconfitta con 2.52 di media ERA in 35 inning e 2/3 giocati con 43 strikeouts che lo hanno portato tra i migliori lanciatori della lega, nonostante i pochi inning giocati.
Le performance di Yanagawa e Maestri hanno assicurato ad entrambi una posto nella squadra del “Resto del Mondo” nel primo All Star Game della lega, giocato in Dicembre a Perth.
Steven Chambers ha iniziato sei partite per i Bandits, con due presenze ulteriori partendo dal bullpen. Il lanciatore ventunenne ha lanciato 33 innnig, mettendo a segno 23 strikeout. Per quasi tutta la stagione è stato il partente della partita domenicale, ma sicuramente si giocherà un ruolo di maggior prestigio la prossima stagione.
Dopo aver giocato come partente in cinque partite, dopo essere stato svincolato dalla sua squadra di club, Ryan Searle, dell’organizzazione dei Cubs è stato impressionante con 3 vittorie e 1 sconfitta e una media ERA di 3.66. Per lui il quarto complete game della lega, 32 inning lanciati concedendo solo 21 valide e 9 basi per ball, mettendo a segno 34 strikeout. Il lanciatore ventiduenne sarà fondamentale nella stagione 2012-2013.
Il primo lancio dell’anno questa stagione è stato lanciato da Simon Morriss, che si è spostato poi dal ruolo di partente a quello di rilievo. Per lui cinque gare iniziate e in totale 15 partite giocate. Nel suo ruolo da partente, Morris ha lanciato per 23 inning, mettendo a segno 18 strikeout. In totale ha lanciato 37 inning e 2/3, secondo per inning lanciati regalando 12 basi per ball e mettendo a segno 28 strike out.
Tre gare iniziate anche per Chris Mowday e Josh Warner. Mowday ha iniziato la stagione in qualità di closer per poi diventare uno dei partenti a fine anno. Il lanciatore destro trentenne si è comportato meglio nel bullpen finendo con una media ERA di 3.24 con 16 inning e 2/3 giocati e nove strikeout, ma si può dire che è stato continuo per tutta la stagione.
Warner come partente ha lanciato solo 8 inning e 2/3, in totale per i Bandits ha lanciato 12 inning e 2/3 con 12 strikeout. L’anno prossimo il diciannovenne potrà essere uno dei possibili lanciatori partenti.
Sean Jarrett e Justin Staatz hanno invece iniziato solo due partite. Jarrett è entrato a far parte della squadra dopo un paio di settimane di allenamento come rilievo e closer. Il nativo di Colorado ha avuto un gran successo nelle due partite iniziate, guadagnando due vittorie in sei inning lanciati a partita. Per lui una sola base ball e nove strikeout.
L’altro lanciatore destro americano, Staatz, è entrato in squadra dopo aver militato per una squadra di club del Queensland. Per lui 13 inning e 1/3 lanciati e una media ERA di 0.68, per lui due “no-decision” ma è stato nominato come uno dei migliori lanciatori della giornata 8 di campionato.
Trent Baker, Andrew Marck e Jason Kilby hanno lanciato solo una gara come partenti, ma poi sono stati lasciati da parte per tutta la stagione 2011-2012.
Il prossimo anno sarà dura la lotta per un posto da partente, anche perchè i Bandits si stanno già muovendo sul mercato e sperano di vedere il ritorno di James Albury e Drew Naylor, entrambi infortunati e operati con la famosa operazione chiamata “Tommy John surgery”.
Se tutti i lanciatori partenti faranno il loro dovere la prossima stagione sarà sicuramente molto interessante. Come ha detto il famoso esterno delle Major League, Mickey Rivers: “Il monte di lancio è l’80% della partita, il restante 20% è diviso a metà tra attacco e difesa.”