Seconda presenza da starter

6 Agosto 2012
SECONDA PRESENZA DA STARTER PER MAESTRI

Il nuovo articolo di Coppola di Baseball Mania.

Oggi il nostro Alessandro Maestri ha lanciato la sua seconda partita da partente (starter) con la casacca #91 degli ORIX Buffaloes, contro i Chunichi Dragons, match valevole per la Western League della farm-league della NPB. Sta progredendo sempre di più nei numeri di lancio effettuati in gara, dimostrando che i Buffaloes vogliono trovarsi uno starter in buona forma.

Per la cronaca il match è stato disputato al campo delle giovanili dei Dragons a  Nagoya, nella prefettura di Aichi, davanti a 1012 spettatori e durato 3 ore e 4 minuti. Questa partita è terminata con il punteggio di 8 a 6 per i Chunichi Dragons, quindi perdono gli ORIX Buffaloes, dove quest’ultimi battono 17 valide a 8; quindi non  capitalizzano a dovere le loro buone giocate offensive!

Notiamo che è stato impiegato per 5 inning, lanciati bene e dove se anche subisce un po’ il line-up avversario concede un solo punto ER, mentre altri due runs entrano a causa di errore difensivo dei Buffaloes, quindi non guadagnati su di lui! La sua “linea” quindi è la seguente : 5.0 IP, 22 BF, 3R, 1 ER, 5 H, 1 BB e 6 K, con le seguenti medie: ERA a 1.29 e WHIP a 1.21 [=(10 H+ 7 BB) / 14.0 IP ]; mentre in attacco quando si è trovato a battere subisce 2 K in 2 AB avuti a disposizione, posizionato al 9° spot nel line-up (come da consueto per un lanciatore). Comunque il pitcher italiano ha totalizzato sinora 12 K in 14.0 IP, davvero non male.
Da segnalare in questa gara il grande-slam del 1B dei Dragons Fukuda (1/5, 4 RBI), che da il là alla vittoria dei suoi contro il team di Ale, dove fino a quel punto era in punteggio di parità; inoltre ottima la prestazione offensive del giovane esterno Yoshida dei Buffaloes con un buon 4/5 e 1 RBI.
Match dove i Chunichi schierano ottimi lanciatori in cerca di forma da trovare, come il miglior rilievo del 2011 Takuya Asao (ERA 0.41 l’anno scorso in NPB) e il buon partente Kenichi Nakata con tante presenze in NPB, anche quest’anno. Nonstante la sconfitta i suoi Buffaloes sono sempre leader della Western League (in farm-league) con record di 36 W – 27 L – 12 T, con W% di .571, mentre i Chunichi Dragons hanno un record di 30 W – 37 L – 7 T, con W% di .448 occupando il 5° e ultimo posto.