PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER MAESTRI
Ottimo Maestri!
Oggi contro la capolista della CL ha sfoderato una prova degna del miglior AleMae, che annichilisce un team che sta sorprendendo in NPB e per giunta li sconfigge a Kobe.
Entra alle prima difficoltà palesate del partente dei Buffaloes, e rimane sul mound ben gestendo gli avversari, intoccabile fino al 6° inning, dove i battitori ospiti erano andati in base solo su BB. Ma il buon Maestri elimina a piatto dei forti battitori e non manca neanche un prezioso doppio-gioco, ormai arma tra le sue doti di pitcher.
Con le regole inverse il suo team giocando in casa in questa serie di IL toccava anche al lanciatore battere ed è andato nel box di battuta per ben 2 volte (0/1, uno strike-out subito e un bunt di sacrificio), entrando così nella storia per essere uno dei primi lanciatori a battere nell’impianto di Kobe, dove giocò anche Ichiro Suzuki!
I suoi Buffaloes sconfiggono gli avversari per 8-1 ed è la prima franchigia a raggiungere in questa stagione la quota di 30 W stagionali e sempre più primi in PL.
Partita disputata all’ Hotto Motto Field di Kobe, nella prefettura di Hyogo, davanti a 34142 spettatori e match durato 3 ore e 28 minuti.
La gara si sblocca subito nella parte bassa del 1° inning, quando con 2 out Takahiro Okada (AVG .272) batte un singolo-rbi per l’1-0 Buffaloes, colpendo il partente ospite, il rookie Daichi Osera (’91).
Ma gli ospiti nella ripresa successiva pervengono al pari, tramite un doppio-rbi del catcher Takayuki Ishihara (AVG .149), approfittando delle difficoltà del partente di casa, Tomoya Yagi (0-0, 5.40), quindi 1-1. Dopo un altro out e corridori in 2ª e 3ª base, il manager dei Buffaleos lo cambia, dopo soli 45 lanci ed entra così il romagnolo, chiamato a chiudere quella ripresa, senza ulteriori danni.
Si presenta nel box di battuta il 2B Ryosuke Kikuchi (AVG .301), che sfida i lanci di AleMae e sul conto di 2-2 gira a vuoto un lancio un po’ esterno e va K girato!
Nella parte bassa dell’inning i Buffaloes reagiscono e siglano 2 punti, grazie a rbi messi a segno da Keiichi Hirano (AVG .290), con 2 out e punteggio quindi sul 3-1.
Al cambio di campo successivo Alex Maestri concedeva una BB in 4 lanci a Yoshihiro Maru (AVG .294), ma dopo altri 3 lanci è abile a far battere a terra una insidiosa rimbalzante a Rainel Rosario (AVG .323) ed esce fuori un prezioso doppio-gioco, che galvanizza così il pitcher, che elimina per strike-out girato il potente battitore americano Brad Eldred (AVG .333 e 15 HR), in 4 lanci e termina così la ripresa.
Anche ad inizio 4° inning i Carp mettono il lead-off in base, infatti Maestri sul conto pieno colpisce per HP l’hawaiiano Kila Ka’aihue (AVG .310), ma il romagnolo non si scompone e dopo altri 4 lanci fa girare a vuoto anche Tetsuya Kokubo (AVG .310).
Dopo arriva il 2° out, con una ground-out di Shogo Kimura (AVG .321), che per poco non faceva uscire un altro doppio-gioco, con Ka’aihue eliminato in 2ªB, ma Kimura salvo in 1ªB. In questa situazione concede una BB al catcher Yoshiyuki Ishihara, ma dopo altri 5 lanci riesce a chiudere questa ripresa, eliminando al piatto con K guardato il pitcher Daichi Osera (AVG .136).
Nella parte bassa dell’inning si scatena l’attacco di casa, con il singolo-rbi del catcher Hirokazu Ito (AVG .257), per il 4-1, il quale avanza in 2ªB tramite un bunt di sacrifico ben eseguito da Maestri.
Poi entrano altri 2 punti per i padroni di casa, che approfittano bene di errore della difesa dei Carp e punteggio sul 6-1, poi subito dopo Osera subisce un HR da 2 punti da Okada T. (4° fuoricampo instagione), portando il risultato sull’8-1 Buffaloes.
Il team di Hiroshima accusa il colpo e Alex Maestri nell’inning che segue chiude la ripresa in soli 4 lanci, dove battono subito e male gli hitters avversari, Kikuchi R., Maru e Rosario.
Arriva la parte alta del 6° inning e AleMae si trova di fronte Eldred, il quale gira per ben 3 volte a vuoto ed è subito K girato per il 1° out! Altro strike-out su di lui, uno dei più forti battitori della CL finora.
Dopo la ground-out fatta battere a Ka’aihue il pitcher romagnolo subisce la sua prima valida dell’incontro, un singolo a destra battuto da Kokubo T. sul conto pieno e il manager di casa lo sostituisce dopo 53 lanci.
La partita da lì in poi non regala più alcuna emozione offensiva e questione di poche riprese termina l’incontro con un’altra vittoria di questi Buffaloes, battendo ancora i Carp.
Quindi il vincente di oggi è il rilievo Alessandro Maestri (1-0, 1.46), mentre il perdente è lo starter Daichi Osera (5-2, 3.09).
InterLeague benevole per Maestri che nel ruolo di rilievo lungo oggi, ha conquistato la sua prima vittoria in stagione, meritatamente sconfiggendo i Carp, che hanno solo perso da quando sono cominciate queste serie di IL.
Altra prova convincente per lui, risultando addirittura l’MVP della gara, che ha traghettato i suoi al successo odierno e proiettandolo ad un ruolo da protagonista nel bull-pen di questi Buffaloes, che viaggiano spediti per un posto alle Climax-Series.
Arrivano ben 5 K, di cui 2 solo sul temibile Eldred, concede qualche BB e arriva anche il suo primo HP, ma sfrutta sempre la sua arma del doppio-gioco. Come ha subito la sua prima valida del match viene cambiato, denotando forse un po’ di stanchezza ed oggi esordisce anche dal box di battuta in NPB, aiutando i suoi in un’occasione, eseguendo bene un bunt di sacrificio, mentre alla sua prima apparizione è andato K guardato in 4 lanci
Con questa vittoria i Buffaloes sono sempre al 1° posto in PL, con record di 30 W – 16 L – 0 T (.652 di W %), invece i Carp, nonostante la sconfitta subita oggi, sono sempre al vertice della CL, con record di 27 W – 19 L – 0 T (.587 di W %) e fra questi 2 team conducono i vittoriosi di oggi, con 2 W – 0 L – 0 T.
Gara vs HTC, Hotto Motto Field di Kobe, pref. di Hyogo, match iniziato alle ore 13:00 locali (06:00 italiane).
Il play-by-play con pitch-by-pitch della prestazione di Alessandro Maestri, da rilievo.
2° inning = Kikuchi R. : strike-out girato (SBKBS, 2-2); [5 lanci tot.];
3° inning = Maru : base su ball, Maru in 1B (BBBB, 3-0); Rosario : ground-out sullo SS,doppio-gioco, Maru out nel gioco per la via 6-4-3 (KB, 1-1); Eldred : strike-out girato (FSBS, 1-2); [16 lanci tot.];
4° inning = Ka’ aihue : hit-by-pitch, Ka’aihue in 1B (KBBBSF, 3-2); Kokubo T. : strike-out girato (KKBS, 1-2); Kimura S. : ground-out sullo SS, Ka’aihue out nel gioco, Kimura S. in 1B (1-0, B); Ishihara : base su ball, Kimura S. in 2B, Ishihara in 1B (BSBBB, 3-1);Osera : strike-out guardato (SSBBK, 2-2); [39 lanci tot.];
5° inning = Kikuchi R. : ground-out sullo SS (0-0); Maru : fly-out sul LF (0-0);Rosario : fly-out sul CF (0-1, K) [43 lanci tot.];
6° inning = Eldred : strike-out girato (SSS, 0-2); Ka’ aihue : ground-out sul 1B (0-0); Kokubo T. : singolo sul RF, Kokubo T. in 1B (BBKBF, 3-2); [53 lanci totali], 53 lanci totali di cui 23 balls e 30 strike, registrando come velocità massima una fastball di 145 kmh = 90.6 mph!
Ecco quindi la sua “linea” di lancio : 4.0+ IP, 0 ER, 15 BF, 53 lanci, 1 H, 5 K, 3 BB; con le seguenti medie aggiornate: ERA a 1.46, WHIP a 0.97 e FIP a 3.28.
Un Maestri che migliora ancor di più i suoi numeri statistici, soprattutto oggi che subisce poco e lancia poco più di 50 palline, dimostrando di essere abbastanza in forma e che può essere impiegato di più dal suo manager, potendo essere l’asso nella manica, per questi Buffaloes sempre più primi in PL. Ha affrontato uno dei line-up più prolifici della CL, con battitori che giocano bene e che hanno numeri importanti, ma lui riesce a tenerli a bada e approfittando benissimo del fatto che non l’abbiano mai incontrato in NPB.