PARLANO I PROTAGONISTI DOPO ITALIA-COREA
I commenti del manager Mazzieri, di Maestri e Cooper
Il manager azzurro Marco Mazzieri non è disposto a fare troppi calcoli sul possibile piazzamento alla portata della sua squadra: “Al momento sono concentrato solo su una cosa: la partita di venerdì contro Taiwan. E’ una partita importantissima, una vera e propria finale”.
Sorride Alessandro Maestri, quando gli si ricorda il suo ingresso in partita all’ultimo inning. A quel punto, ogni battitore rappresentava il punto del pareggio: “Sai, quando entri in quelle situazioni giochi un lancio alla volta”.
Appunto, parliamo di quel lancio su Joo che è finito in foul, ma facendo trattenere a tutti il fiato: “Era una dritta. Se l’aspettava e ha colpito duro, ma è finita in foul”.
Sul secondo lancio è arrivato l’out. E’ stato ancora un buon contatto, ma Chapelli era pronto: “Ho lanciato un’altra dritta. D’altra parte, sul primo battitore ero andato in svantaggio e dovevo utilizzare per forza questa strategia. Comunque è andata bene, sono soddisfatto”.
Chris Cooper ha ancora sofferto ad inizio partita, concedendo 2 valide in ciascuno dei primi 2 inning.
“Già” spiega il mancino del Grosseto “Sia nell’amichevole di preparazione, che nella partita con l’Olanda, che oggi non mi sentivo a mio agio. In tutti e 3 i casi ho finito con lo sbagliare qualche lancio, non centrando le zone giuste del piatto. Per fortuna oggi il manager ha avuto fiducia in me e mi ha lasciato in pedana. In effetti, dopo la seconda ripresa è andata meglio, ho anche ritrovato la meccanica giusta”.
Sei uscito per il numero di lanci? “No, credo che lo staff fosse soddisfatto di aver portato la gara in vantaggio alla fine del quinto. A quel punto, con tutto il bull pen riposato, era anche giusto cambiare. E in effetti, i rilievi hanno fatto un gran lavoro”.
Adesso? “Adesso si fa veramente interessante. Molto dipende dalla sfida di venerdì con Taiwan. Noi siamo competitivi, visto che la difesa è forte, in attacco stiamo crescendo e i pitcher ci tengono in partita. Speriamo di continuare”.
Tu tornerai a disposizione? “Spero proprio che domenica sia in programma una gara importante. Se ci sarà bisogno di me per un paio di inning, mi farò trovare pronto”.