PRESENTI TANTI ORIUNDI AL WORLD BASEBALL CLASSIC 2017: I CONVOCATI DELL’ITALIA
Presenti tanti oriundi di Mlb. Rientra Liddi
L’articolo di Federico Militello per Olimpia Azzurra.
Dopo mesi di voci, anticipazioni ed indiscrezioni, è stata finalmente resa nota la rosa dell’Italia che prenderà parte al World Baseball Classic 2017. in programma dal 6 al 22 marzo.
Gli azzurri sono inseriti nel girone D a Jalisco, dove affronteranno tre corazzate come i padroni di casa del Messico, Venezuela e Porto Rico, argento nell’edizione 2013. Solo le prime due classificate accederanno al turno successivo.
Tra i convocati dal ct Marco Mazzieri, spiccano ben 12 giocatori che militano (o hanno militato) in MLB. Il tecnico toscano ha spiegato i criteri utilizzati per la selezione: “Nel costruire la squadra, quello che cerco sono ragazzi che vogliono davvero esserci, perché la loro motivazione fa la differenza. Guardando alle altre squadre, con tutti quei ‘nomi’, è chiaro che sarà dura, perché sono tutte All-Star teams. Ma noi non dobbiamo preoccuparci degli avversari. Dobbiamo dare tutto per minimizzare gli errori e massimizzare il risultato e andrà bene“.
Una formazione zeppa dei cosiddetti ‘paisà’ italo-americani, tra i quali spiccano il pitcher Tommy Layne, i catcher Francisco Cervelli e Drew Butera, l’interno Gavin Cecchini e gli esterni John Andreoli e Brandon Nimmo.
Importante il recupero in extremis di Alex Liddi dopo un’operazione al ginocchio sinistro.
I CONVOCATI DELL’ITALIA PER IL WORLD BASEBALL CLASSIC 2017
Ricevitori: Francisco Cervelli, Drew Butera, Marco Sabbatani
Lanciatori: Tommy Layne, Pat Venditte, A.J. Morris, Mike De Mark, Alessandro Maestri, Thiago Da Silva, Trey Nielsen, Sam Gaviglio, Luis Lugo, Jordan Romano, Nick Fanti, Junior Oberto, Carlos Teran, Frailyn Florian.
Interni: Chris Colabello, Alex Liddi, Daniel Descalso, Rob Segedin, Gavin Cecchini, Drew Maggi, Alessandro Vaglio.
Esterni: John Andreoli, Brandon Nimmo, Mario Chiarini, Sebastiano Poma.
Lanciatori di riserva: Filippo Crepaldi, Frank De Julio, José Escalona