ALESSANDRO MAESTRI NO DECISION IN FARM LEAGUE
L’articolo di Filippo Coppola, Baseballmania.
Da ferragosto la dirigenza degli ORIX Buffaloes hanno rimosso dal roster della NPB Alessandro Maestri, con la casacca #91 e “messo” in farm-league (minor-league della NPB), viste le sue ultime uscite senza dubbio sofferenti per lui e per far giocare un altro gaijin (straniero non nipponico).
Infatti qualche mese fa i Buffaloes hanno acquistato dal mercato dei F.A. il veterano ed esperto della NPB, Jose Fernandez! Il venezuelano è un classe ’74 ed ha vestito le casacche dei Marines, dei Lions, già dei Buffaloes e dei Golden Eagles, svariando quindi da anni in PL della NPB, dal 2003.
Ha realizzato 206 HR, uno già in 10 partite giocate quest’anno con i Buffaloes e dato che ne sevono stare 4 di stranieri nei roster della NPB,si è preferito fare questo cambio, affinché Alex ritrovi la sua forma ottimale e che sembra di nuovo smarrita.
Ha anche totalizzato ben 771 rbi e ha una AVG di .283 in carriera.
Attualmente i Buffaloes sono ultimi in PL e dovranno tentare il tutto per tutto per riscattarsi da questa posizione in classifica, altrimenti finiranno come l’anno scorso!
Lo scorso 20 agosto ha disputato una gara della farm-league da partente e anche lì sembra soffrire, contro i Fukuoka SoftBank Hawks, al Kitakobe di Kobe, nella pref. di Hyogo, davanti a 279 spettatori e partita durata 3 ore e 41 minuti di gioco.
Ha lanciato da partente 4.0 IP, 3 ER, 20 BF, 7 H di cui 1 HR, 3 BB e 1 K, con media ERA aggiornata in farm-league a 5.40.
Ha affrontato un line-up non proprio facile, con i vari Akashi, Fukuda, Matsunaka e Nakanishi, giocatori che all’occorrenza sono pronti in PL. E’ uscito dal match quando la partita stava sul 3-3, alla fine del 4° inning, poi i suoi sono stati sconfitti per 4-6 e ha subito un HR a basi scariche dal veterano Matsunaka (se non erro il 1° in questa lega inferiore alla PL), un vero e proprio esperto della NPB e che si trova in farm per recuperare forma, ma le altre 6 valide e le 3 BB concesse denotano un calo di prestazione, purtroppo in 4 riprese.
Quindi nella estern-league della farm-league i Buffaloes sono quarti su cinque squadre con record di 37 W – 43 L – 9 T (.463 di W %), mentre gli Hawks hanno 52 W – 35 L – 3 T, primi con .598 di W %!