MAESTRI TESTIMONIAL PER LE OLIMPIADI
Il 19 Dicembre 2012 si è riunito a Losanna (Svizzera) il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), per scegliere lo sport che rientrerà nei prossimi giochi olimpici del 2020.
Tra i sei sport papabili anche baseball e karate.
La presentazione effettuata dall’organizzazione internazionale di baseball ha previsto una proposta, che ha compreso la possibilità di unire gli sport baseball e softball in un unica disciplina, per rendere più spettacolare e meno dispendioso il costo del torneo.
Tra i testimonial del progetto anche il lanciatore italiano degli Orix, Alessandro Maestri che ha dichiarato: “Sarebbe un sogno poter partecipare alle Olimpiadi, poter essere sul monte di lancio in un torneo del genere sarebbe qualcosa di incredibile”.
Il commissario Kato, della Nippon professional Baseball League, e il Signor Selig della Major League Baseball hanno promesso di collaborare per far tornare il baseball alle Olimpiadi.
Il baseball/softball è stato il primo sport a discutere la possibilità di un rientro alle Olimpiadi, dopo di essi hanno presentato i loro progetti anche il karate tradizionale, il wake board, i rollerblade, l’arrampicata sportiva, lo sci d’acqua, e le arti marziali.
Al momento il comitato esecutivo CIO si dovrà riunire nuovamente per la decisione finale a Buenos Aires.