ITALIA KO CONTRO PORTO RICO
L’articolo di Marco Regazzoni, Olimpia Azzurra
Sembrava davvero alla portata quella vittoria con Porto Rico nella partita di stanotte, che avrebbe consentito agli azzurri di proseguire il sogno, di continuare a sperare in uno storico passaggio alle semifinali. Non è andata così.
I centroamericani si sono imposti 4-3 in rimonta, decretando ufficialmente la fine della comunque incredibile avventura azzurra in terra statunitense. Come contro la Repubblica Dominicana, la partenza dei ragazzi di Mazzieri è stata davvero folgorante.Alessandro Maestri è stato molto vicino alla perfezione sul monte di lancio, ma anche il suo primo sostituto, Chris Cooper, ha disputato una bella partita.
Inoltre, l’Italia si porta avanti 3-0, al quarto inning, grazie ad una fantastica “botta” di Anthony Rizzo, un’altra delle sorprese più positive di questa spedizione. Poi, purtroppo, la difesa inizia a balbettare e l’attacco a non realizzare più: Anthony Granato pasticcia in un paio di occasioni, concedendo il primo punto a Porto Rico, Alex Liddi stavolta non riesce a essere così efficace come nelle partite precedenti.
I nostri pitcher continuano ad alternarsi, senza trovare una soluzione valida per contenere i portoricani che, gradualmente, acquisiscono fiducia; la difesa continua a commettere errori, anche Denorfia non sembra in grande giornata. E’ così che Porto Rico, grazie a un ottavo inning sciagurato, si porta avanti. Alla fine, non c’è quasi più tempo: lo strike out di Liddi è la pietra tombale sui nostri sogni.
Resta il rimpianto, certo. Resta anche la certezza di aver trovato una nazionale che può davvero combattere contro le più forti potenze del mondo. Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su un nostro accesso al secondo turno: possiamo tornare a casa soddisfatti, contenti di aver dimostrato il nostro vero valore, con la certezza che anche qualche italiano in più si sarà appassionato, in queste lunghe notti, al baseball.