Italia affronta Porto Rico

13 Marzo 2013
WBC 2013: ITALIA VS PORTO RICO

L’articolo di Nicolò Balzani, baseballmania

Buongiorno Italia!

Ci tocca Porto Rico, o Puerto Rico per dirla alla spagnola, ci tocca Carlos Beltran (St. Luis Cardinal), Angel Pagan (San Francisco Giants) e soci, insomma, altri nomi altisonanti da ridimensionare, come abbiamo fatto oggi, meglio, come ha fatto Tiago Da Silva con una prestazione da vero pitcher professionista, nonostante una sconfitta che un pò ci va stretta!

Una sconfitta davanti alla Repubblica Domenicana (vedi qui l’articolo sul match di Filippo Coppola), un’intera squadra di top Major League players! Puerto Rico è stato sconfitto in serata, come prevedibile dagli Stati Uniti per 7 a 1, risultato netto come netta è stata la superiorità degli americani.

Piccolo aneddoto: aprendo UsToDay di oggi uno dei simboli della nazionale a stelle e strisce, Brandon Phillips, faceva ammenda chiedendo perdono al popolo americano per la partenza stentata della sua nazionale… manco fosse un giapponese che fa arakiri!

Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo in caso di sconfitta ma, appunto così non è stato, quindi l’Italia si “pappa” il Puerto Rico e, per passare il turno, non ci resta che batterli, impresa possibile per questa impossibile Italia. Appuntamento da non perdere alle 7:00 pm americane cioè la mezzanotte per l’Italia! Adesso partirà il toto lanciatore partente e, siccome, la conferenza stampa non c’è ancora stata e qui comincia a fare tardi, tiro ad indovinare: Alex Maestri!

Di Alex abbiamo già parlato e straparlato (qui), inutile negare che lui e Liddi sono la massima espressione del baseball nostrano, storicamente parlando non si sono mai visti giocatori italiani arrivare a questo livello di baseball, con tutto il rispetto dei sempre poco citati Alberto “Toro” Rinaldi (primo italiano nel giro delle Major) o il grande Roberto Bianchi.

Maestri ha fatto vedere grandissime cose contro il Canada, merito anche suo per la vittoria schiacciante conseguita e, questa partita, potrebbe essere la sua consacrazione a livello internazionale. Bella responsabilità amico mio ma hai le spalle larghe, ce l’hai sempre fatta anche quando la vita sembrava remarti contro (vedi il taglio dei Cubs), quindi, sali sul monte e fai del tuo meglio… basterà di certo!

Se domani mi sveglio e non sarà Alex a lanciare? Pace, i pronostici si possono anche sbagliare! Per chi non l’avesse ancora vista vi lascio alle sagge parole di Mr. Mazzieri e del bomber italiano Chris Colabello, per lui un’altro HR da tre punti oggi, nel post partita contro i domenicani!