Italia 3 – Porto Rico 4

14 Marzo 2013
WBC: ITALIA 3 – PORTO RICO 4

Finisce l’avventura dell’Italia nel World Baseball Classic dopo un’altra sconfitta di misura e un altro vantaggio perso nel finale L’Italia è eliminata dal World Baseball classic, mentre Puerto Rico continua a sperare.

Questo il verdetto della gara a eliminazione tra le due squadre sconfitte nella prima partita del secondo turno. Come era successo contro la Repubblica Dominicana l’Italia ha subito una rimonta negli ultimi innning che ha portato al successo degli avversari. Sotto 3-1, i portoricani sono riusciti a segnare i tre punti decisivi nell’ottavo inning prima che il loro closer Fernando Cabrera mettesse al sicuro la vittoria senza concedere niente ad Alex Liddi.

Un’eliminazione così brucia molto, anche se va dato merito ai giocatori di aver giocato ogni partita alla pari anche contro squadre sulla carta nettamente superiori, piene si stelle che giocano nella Major League americana. Dopo un inizio dominato dai lanciatori Alessandro Maestri e Giancarlo Alvarado e dalle due difese, che non avevano concesso niente nei primi 4 inning, l’Italia ha colpito per prima nel quinto innning quando con le basi piene Anthony Rizzo ha messo a segno un doppio che ha portato a casa tre punti e dato il primo vantaggio agli azzurri. Con il passare degli inning Puerto Rico è diventato sempre più pericoloso fino al decisivo ottavo inning.

Carlos Beltran ha iniziato guadagnandosi una base ball, mentre altri due singoli di Yadier Molina e Mike Aviles hanno portato a casa Beltran per il 2-3.

Dopo un altro singolo di Alex Rios, con corridori agli angoli, la volata di sacrificio di Luis Figueroa ha fissato il punteggio sul 3-3, mentre un errore dell’Italia ha permesso a Rios di avanzare in seconda base, movimento che si rivelerà decisivo. Infatti un singolo di Andy Gonzalez ancora una volta mal gestito dalla difesa italiana ha portato a casa Rios per il decisivo 4-3. Puerto Rico attenderà ora di conoscere il prossimo avversario, la squadra perdente della sfida tra Stati Uniti e Repubblica Dominicana di stanotte.

Il vincitore della sfida si qualificherà automaticamente alle final four di San Francisco, mentre il predente della sfida si giocherà contro i portoricani l’altro posto disponibile. All’Italia rimane la sicurezza di aver giocato un buon baseball e di aver aperto gli occhi a molti che non credevano la selezione azzurra potesse essere così competitiva e ottenere un risultato di questo tipo.

Alessandro Maestri sul monte di lancio