INTERVISTA AD ALESSANDRO MAESTRI: “ALLA CONQUISTA DEL GIAPPONE”
Ecco l’articolo di Filippo Coppola di Baseball Mania.
Alessandro Maestri, nato a Cesena (FC) 01/06/85, ma da sempre cresciuto a Viserba di Rimini è un lanciatore destro, italiano, di scuola italiana.
Ha cominciato a giocare a baseball nel Torre Pedrera, dove si è messo subito messo in evidenza.
Ha militato nella squadra del Titano, il San Marino, nel campionato italiano e per la nazionale italiana; dal 2008 fino al 2011 è stato a giocare negli USA, dove fu ingaggiato per la franchigia MLB dei Chicago Cubs, “firmato” dal noto Bill Holmberg, attualmente nello staff della nazionale italiana e allora responsabile tecnico della neonata accademia FIBS di Tirrenia.
Nelle minors ha giocato benissimo, sino a raggiungere il AAA, con gli Iowa Cubs , nella Pacific Coast League, nella sua permanenza ha militato anche nei Boise Hawks (A-), Peoria Chiefs (A), Daytona Cubs (A+), Tennessee Smokies (AA), davvero non male la sua esperienza nelle minor league negli USA, vissuta in contemporanea a quella del fenomeno Alex Liddi, dove ha alternato esperienze da rilievo-closer con una seconda vita da partente, conclusasi purtroppo senza il definitivo salto nelle Major, dove sembrava destinato anzitempo rispetto all’amico Alex.Dopo l’esperienza nella franchigia dei Cubs, gli fu offerto un contratto per una squadra militante nelle leghe indipendenti USA, ovvero i Lincoln Saltdogs, squadra del Nebraska.
Ha fatto parte a tutte e due i WBC con la maglia della nazionale Italiana sia nel 2006, che nel 2009 (2.2 IP, 0 ER).
Memorabile il 02 aprile del 2009, dove agli spring-training a Phoenix è entrato dopo Zambrano e Vizcaino, dove in un inning, dopo la valida subita ad opera di Jason Giambi, ha piazzato 3 K ai “malcapitati” Cabrera, Holliday e Chavez, ricevendo i complimenti del manager Lou Piniella, ma nonostante questo acuto, la sua esperienza non ha avuto un fortunato seguito.
Nell’inverno tra il 2011 e il 2012 firma un contratto per i Brisbane Bandits, squadra australiana, appartenente all’ABL (Australian baseball league), nuova lega professionistica legata alla MLB.In questo campionato i suoi numeri sono stati buoni ed ha totalizzato 4 W, 4 L, 63.2 IP, 11 G (9 da partente), 1 CG (complete-game), 1 SV, 50 H, 8 HR, 53 K, 24 BB, ERA 3.25 e WHIP 1.16.
Il complete-game fu realizzato il 29/12/2012 contro Canberra, dove trascinò il suo team alla vittoria, anche per questo motivo gli “Aussie” conservano ancora oggi un suo ricordo positivo.
Giunta la primavera, accetta l’offerta di giocare per una squadra giapponese, non per la Nippon Professional Baseball, ma per una squadra appartenente ad una lega indipendente (I Shikoku Island Plus).
Un campionato minore, comunque molto seguito dagli appassionati del luogo, dove viene dato spazio a giocatori che non trovano ingaggi, per ora, per le franchigie NPB (in pratica militano molti giovani).Quindi ora gioca per i Kagawa Olive Guyners, lancia da rilievo lungo e da closer, della prefettura di Kagawa nell’isola di Shikoku.
In questo campionato ci sono altre 3 squadre, cioè gli Ehime Mandarin Pirates, i Kochi Fighting Dogs, Tokushima Indigo Socks e la squadra del lanciatore riminese è la più forte e sta dominando il campionato.
I compagni di squadra e lo staff tecnico ci trattano tutti molto bene e sono tutti molto alla mano; pur non parlando un gran che di Inglese si comunica.
Io sto cercando piano piano di imparare il Giapponese, non sara’ facile ma ci proveremo…”.
Dalle sue parole via chat: “La vita e’ tranquilla, mi trovo nella citta’ di Takamatsu, nell’isola di Shikoku, zona un po country. Il mangiare e’ veramente buono, sto provando cose nuove ogni giorno e ancora non ho trovato un piatto che mi abbia fatto storcere la lingua.
Alessandro è contento, quindi, di giocare e vivere in Giappone, sta acquisendo numerevoli informazioni della cultura orientale, gli piace il cibo e si è ambientato molto bene, inoltre, si è reso immediatamente disponibile a rilasciare questa intervista con il sottoscritto.
I suoi numeri al 05/06/2012 sono : 2 W, 0 L, 23 G, 37.0 IP, 9 SV, 33 K, 10 BB, ERA 1.70, 7 ER; uno dei migliori lanciatori del campionato.