Il primo italiano in NPB

16 Agosto 2012
ALESSANDRO MAESTRI: IL PRIMO ITALIANO NEL NPB

Il nazionale azzurro ha esordito con una vittoria con la casacca degli Orix Buffaloes

Potrebbe non essere una grande stagione quella degli Orix Buffaloes, attualmente ultimi nella Pacific League della lega giapponese NPB. Ciò nonostante la franchigia ha avuto una buona attenzione dalla stampa internazionale per il fatto che hanno utilizzato, per la prima volta nella storia della lega, un lanciatore di scuola italiana che, alla prima apparizione ha conquistato la vittoria.

Alessandro Maestri (27 anni) ha lanciato per 6.1 innings concedendo un solo punto e 4 valide nella vittoria dei Buffaloes contro i Chiba Lotte Marines per 5 a 1.

Maestri è stato poi nominato MVP dell’incontro. Ha sfoggiato un gran sorriso mentre issava sulle sue spalle la bandiera italiana a fine partita.

Per lui non ci poteva essere esordio migliore: “Sono riuscito a lanciare tutti i miei lanci nella zona di strike oggi. Molto merito va sicuramente dato al catcher Itoh che mi ha guidato alla perfezione”.

Maestri ha avuto un gran riscontro di banner e striscioni sulle tribune (molti di questi con scritte del tipo “Forza” o “Benvenuto”) ed ha avuto la possibilità di essere seguito dal vivo anche dal suo fratello maggiore, che lo ha raggiunto in Giappone solo per assistere al debutto: “Io e mio fratello abbiamo adorato il gioco del baseball fin da quando eravamo bambini, quand’ero piccolo emulavo tutti i suoi comportamenti, per questo motivo ho iniziato a giocare a baseball”.

La stampa giapponese non ha gradito comunque l’utilizzo del guantone giallo (della marca Zett) che Maestri ha acquistato a Taiwan per soli 65 $.

Al momento Maestri ha firmato un contratto che da Luglio alla fine della stagione gli permetterà uno stipendio di 30.000 $ e il suo sponsor attuale è la Descent.

Maestri with the Italian flag