Guiderà la Federazione Italiana di Baseball e Softball per il prossimo quadriennio. Il cervignanese Rigotto eletto presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
L’articolo di IMagazine
Alla 36^ Assemblea Elettiva, tenutasi alla Tuscany Hall di Firenze, Andrea Marcon è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Baseball Softball per il quadriennio 2021-24: con il 58,51% dei voti ha superato il giornalista di Rai e Mediaset, Massimo De Luca, che ha ricevuto il 41,49% dei consensi.
Dopo l’elezione del presidente, l’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Federale, composto da Roberta Soldi, Barbara Zuelli, Marco Mannucci, Aldo Peronaci, Barbara Menoni, Luigi Cerchio e Gigi Mignola. I rappresentanti degli atleti saranno Alessandro Maestri e Daniela Castellani, mentre il rappresentante dei tecnici sarà Alessandro Cappuccini. Come presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto un altro friulano, Alberto Rigotto, direttore amministrativo dell’Udinese Calcio.
Andrea Marcon, nato a Montreal nel 1973, figlio di friulani emigrati in Canada per lavoro, è rientrato in Italia all’età di 8 anni e si è stabilito a Castions di Strada. Entrato nel mondo del softball come classificatore, è stato poi tecnico e nel 1992 ha festeggiato la vittoria nel campionato Italiano Ragazze con la Castionese. Intrapresa la carriera di arbitro nel 1993, si è ritirato nel 2010 dopo essere stato arbitro internazionale, in quest’anno è stato premiato come miglior arbitro italiano ed è stato anche premiato dall’allora assessore provinciale allo sport Mario Virgili. È l’unico friulano che è stato capace di arrivare ai vertici di una federazione nazionale e con queste elezioni vinte con buon margine ha riconfermato il suo valore.
Appena rieletto ci ha rilasciato una sintetica dichiarazione che dimostra chi è Andrea Marcon: “Il movimento ha scelto di premiare il lavoro e la determinazione che abbiamo messo in campo in questi quattro anni. È un impegno che prendo in vero spirito friulano: mi rimbocco le maniche e lavoro, lavoro e lavoro”.