UN ALTRA VITTORIA PER MAESTRI
L’articolo del solito Filippo Coppola, baseballmania.
Bella e buona prestazione oggi di AleMae, con la sua casacca #91 dei Buffaloes, da rilievo contro i Saitama Seibu Lions, in casa, vicino anche a dove vive lui, nella prefettura di Hyogo, a Kobe. Chiamato in causa per chiudere la 4ª ripresa, dove il partente dei Buffaloes, il giovane Yuki Nishi (’90) andava in difficoltà evidente, avendo subito ben 5 punti fino a quel momento.
Il romagnolo rimane sul monte di lancio per altri 2 inning, per un totale registrato oggi di 2.2 IP, ben controllati e gestiva ottimamente il line-up ospite e temuto, e per la prima volta da lui affrontato in casa in questo 2013.
Partita disputata davanti a 29651 spettatori e durata 4 ore e 9 minuti di gioco. Nel frattempo i suoi compagni di squadra recuperano lo svantaggio e ribaltano il punteggio, siglando 4 punti tra il 4° e il 5° inning, portando in vantaggio i padroni di casa.
Per la cronaca il giovane Nishi va in difficoltà già al 1° inning, dove complice errore difensivo e qualche lancio “scontrollato” si trovava di sotto per 2-0, con rbi su BB per il 1B Lions, Hideto Asamura e altro errore difensivo!
I padroni di casa accorciano le distanze nella parte bassa del 2° inning, dove i compagni di squadra di Ale cominciavano a colpire il partente dei Lions, Ryoma Nogami, con varie battute valide.Il punto entra tramite la SF del giovane ricevitore Hikaru Ito e punteggio sull’1-2, ma già al 3° inning Nishi subisce altri 3 runs dagli ospiti, con un doppio-rbi di H. Asamura per l’1-3 e poi il fuoricampo da 2 punti dell’esterno Shogo Akiyama (11° in stagione), che fissa il punteggio sull’1-5!
I Buffaloes non ci stanno e reagiscono contro Nogami, battendo valide e arriva il 2-run shot del 1B sudcoreano Dae-Ho Lee (23° in campionato e a -1 dal suo record della passata stagione), che colpiva bene un bel lancio e punteggio sul 3-5, ma Nishi continua a scricchiolare e il manager di casa lo cambia con Maestri dopo 72 lanci, nel corso del 4° inning, con 1 out all’attivo e un corridore in 1B, ovvero l’interno Yuji Onizaki.
Qui Ale se la cava benissimo ottenendo subito in 8 lanci i 2 outs necessari per chiudere la ripresa, anche se subisce un singolo dal 2B Yasuyuki Kataoka e i padroni di casa gasati per rimontare ancora.
Di fatto nella parte bassa di questa ripresa i Buffaloes riescono a siglare altri 3 punti, ribaltando il punteggio, nella situazione di 2 out, ottenuti da Nogami con un doppio-gioco fatto battere a Ito, da qui in poi arrivano battute valide e concesse BB, con il doppio-rbi dello SS Ryoichi Adachi per il 4-5 e il singolo da 2 rbi, sul rilievo Tatsuya Oishi, di Lee D-H portavano in vantaggio i Buffaloes per 6-5 e soddisfazione per Maestri.
Con questo vantaggio AleMae continua a lanciare molto bene, ottenendo anche un bel K girato in 3 sul rientrante slugger Takeya Nakamura, dopo quello “guardato” ottenuto su Shogo Akiyama, dimostrando molta solidità e voglia di vincere che aumenta sempre di più.
Nel frattempo i Buffaloes incrementano il loro vantaggio nella parte bassa della 5ª ripresa, con un bel doppio-rbi di Ito, che spingeva a casa Yuki Miyazaki per il 7-5 per i padroni di casa.Il romagnolo termina la sua prova oggi dopo 36 lanci e alla fine del 6° inning, con battitori dei Lions ben affrontati e annichiliti, con K o fatti battere male in zona di foul; soprattutto speranzoso con i colleghi di reparto, affinché non facciano siglare punti agli ospiti per la conquista della vittoria.
Al 7° inning i rilievi di casa, Motoki Higa e Tatsuya Sato, fanno subire un punto ai Buffaloes, con l’rbi di Asamura per il 7-6 e gara in bilico. Quindi holds per loro!Arriva un’altra buona reazione dei padroni di casa all’8° inning, contro il rilievo Hideaki Wakui, che veniva colpito dalle mazze dei Buffaloes, che riescono a siglare altri 2 punti per il 9-6, tramite il doppio-rbi di Lee D-H e l’altro doppio-rbi del 3B venezuelano Aarom Baldiris!
Entra il super-closer dei Buffaloes, Yoshihisa Hirano, chiamato in campo per portare a casa questa vittoria e da registrare per Maestri, con la sua 26ª salvezza in previsione.
Il solito Hirano Y. ottiene bene subito 2 eliminati in 7 lanci, poi Akiyama batte un singolo sul conto pieno, ma il DH Nakamura T. viene eliminato al piatto in 4 lanci (girato) e termina così la gara per 9-6 e salvezza raggiunta!
Quindi il vincente è Alessandro Maestri (6-4, 4.82), mentre lo sconfitto è il partente Ryoma Nogami (8-6, 3.98) e il closer Yoshihisa Hirano ottiene la sua 26ª salvezza in stagione (2.09).
Il team di Maestri batte in rimonta quindi questi Lions ed è importante questo successo, dato che scavalcano i Fighters al 5° posto, approfittando dell’odierna sconfitta del team di Sapporo contro la capolista Golden Eagles.
Inoltre mettono nei guai anche i Lions per la lotta alle Climax-Series, con i Buffaloes che hanno un record di 58 W – 66 L – 4 T (.468 di W %), ora quinti e gli avversari di oggi hanno 62 W – 64 L – 4 T (.492 di W %), quarti e fra questi 2 team conducono i perdenti di oggi per 11 W – 10 L – 1 T, con distacco a tre partite di margine, dopo il successo dei Buffaloes ottenuto oggi, aprendo così la serie (gara 1).
Nogami subisce la sua 4ª sconfitta di fila e 2-2 contro i Buffaloes in stagione, mentre i Buffaloes raggiungono la loro 4ª vittoria consecutiva in PL.
Gara vs SSL, Hotto Motto Field di Kobe, nella prefettura di Hyogo, match iniziato alle ore 18:00 locali (11:00 italiane).
Il play-by-play con pitch-by-pitch della prestazione di Alessandro Maestri, da rilievo.
4° inning = German : ground-out sul 3B, Onizaki out in 2B, German in 1B (1-1, BK); Kataoka : singolo sul CF, German in 2B, Kataoka in 1B (2-1, BBF); Kuriyama : lancio pazzo, German out in 3B (1-0, B); [8 lanci tot.];
5° inning = Kuriyama : pop-out in zona di foul sullo SS (1-2, KBF); Asamura : fly-out sul RF (2-2, FBFB); Akiyama : strike-out guardato (3-2, BBFBKFK); [24 lanci tot.];
6° inning = Nakamura T. : strike-out girato (0-2, KSS); Kaneko Yu. : fly-out in zona di foul sul LF (2-1, KBB); Sumitani : ground-out sul 3B (2-2, BBKK); [36 lanci tot.]; 36 lanci totali, di cui 14 balls e 22 strike, registrando come velocità massima una fastball di 146 kmh = 91.3 mph!
Ecco quindi la sua “linea” di lancio : 2.2 IP, 0 ER, 8 BF, 36 lanci, 1 H, 2 K, 0 BB; con le seguenti medie aggiornate: ERA a 4.82, WHIP a 1.36 e FIP a 5.33. AleMae quindi migliora molto bene la sua ERA e le altre medie, come WHIP e FIP, dove riusce ad eliminare 8 avversari, subendo un solo singolo, ma del resto è intoccabile nel 5° e 6° inning.
Realizza altri 2 K, ora uno guardato e un altro girato, molto bene in 3 lanci, quest’ultimo su Nakamura T. (in qualche stagione da non infortunato è arrivato anche a 40 HR in stagione).Ora da rilievo sta trovando un’ottima dimensione, con un solo ER subito in 11.1 IP, avvenuto tramite un fuoricampo a basi scariche, ma bene anche i 6 K ottenuti al fronte di 1 BB concessa ed ora ottiene anche 2 successi di fila per la rimonta dei suoi Buffaloes, almeno per evitare il 6° posto in PL.
Importante che portano la sua firma, anche se da rilievo sta dimostrando buona qualità nell’entrare nel match in corso e frenare le mazze avversarie.