I 28 CONVOCATI PER IL WORLD BASEBALL CLASSIC
Ecco l’articolo pubblicato dal sito ufficiale della Fibs.
La rosa azzurra è in prevalenza un mix tra giocatori IBL (11) e MLB (14), ma ci sono anche 2 giocatori dalle leghe “indipendenti” e uno (Maestri) dalle Majors giapponesi. Sono 14 i Campioni d’Europa in rosa, dei quali 9 sono atleti di scuola italiana.
La squadra di Marco Mazzieri debutterà nel torneo il 7 marzo contro il Messico
Sono ufficiali le rose delle 16 partecipanti al World Baseball Classic. Le ha rese note la Major League Baseball MLB con una nota stampa.
Questo elenco di 28 giocatori, potranno essere fatte modifiche solo in caso di infortuni o gravi motivi personali.
In ogni caso, sarà la MLB ad approvare eventuali cambiamenti.
Questa la rosa dell’Italia.
LANCIATORI (13) Panerati, Pugliese (Fortitudo Bologna), Maestri (Orix Buffaloes-NPB), Mariotti (Quebec Capitales-CanAm League), Grilli (Pittsbirgh Pirates-MLB), Cooper, Da Silva (San Marino), Sweeney (Seattle Mariners-MiLB), Torra (Washington National-MiLB), Crabbe (Cincinnati Reds-MiLB), Venditte (New York Yankees-MiLB), Serafini (Bridgeport Blue Fish-Atlantic League), Cicatello (Parma)
RICEVITORI (2) Butera (Minnesota Twins-MLB) e Latorre (San Francisco Giants-MiLB)
INTERNI (9) Rizzo (Chicago Cubs-MLB), Colabello (Minnesota Twins-MiLB), Punto (Los Angeles Dodgers-MLB), Vaglio, Infante (Fortitudo BO), Liddi (Seattle Mariners-MLB), Bianchi (Milwaukee Brewers-MLB), Granato, Costanzo (MiLB-Washington Nationals)
ESTERNI (4) Avagnina (San Marino), Denorfia (San Diego Padres-MLB), Chiarini (Rimini), De Simoni (Parma)
Come è noto, un primo gruppo di azzurri è al lavoro al Camel Back Ranch di Phoenix e martedì 26 febbraio inizierà la serie di partite di preparazione. L’Italia è inserita nel gruppo ‘D’ con Stati Uniti,Canada e Messico e debutterà alle 21 italiane di giovedì 7 marzo contro il Messico.
Gli Stati Uniti sono certamente l’avversario più temibile del girone, vista la rosa che include 3 ex MVP (Ryan Braun, Jimmy Rollins e Joe Mauer) e l’attuale detentore di premio di miglior lanciatore (Cy Young) della National League R.A. Dickey.
Gli stessi Messico (che ha in rosa gli All Star Yovani Gallardo e Adrian Gonzales) e Canada (gli ex MVP Joey Votto e Justin Mourneau e l’All Star Russel Martin) sono avversari di assoluto valore.
Presenteremo le rose delle avversarie degli azzurri nel dettaglio sul sito nel corso dei prossimi giorni.
Il World Baseball Classic si apre sabato 2 marzo a Fukuoka in Giappone. Oltre ai padroni di casa partecipano Cuba, Cina e Brasile. A Taichung (Taiwan) oltre ai padroni di casa scendono in campo Australia, Corea e Olanda.