ARRIVA LA PRIMA SCONFITTA DI MAESTRI IN NPB
L’articolo di Filippo Coppola di Baseball Mania.
Arriva la prima sconfitta stagionale in NPB per il pitcher romagnolo con la casacca #91 degli Orix Buffaloes, sempre più ultimi in Pacific League contro i Fukuoka Softbank Hawks.
Match numero 18 tra i due team della PL, disputato al Kyocera Dome di Osaka, nell’omonima prefettura, durato 4 ore e 17 minuti davanti a 25752 spettatori. Ora conducono gli Hawks contro i Buffaloes con 11 W – 5 L – 2 T.
Ecco la sua “linea” di lancio : 5.0 IP, 4 R, 2 ER, 25 BF, 99 lanci, 9 H (tutti singoli), 3 K, 1 BB con le seguenti medie aggiornate: ERA a 2.38, WHIP a 1.32 e FIP a 2.58.
La gara si è conclusa con il punteggio di 10 a 8 per Fukuoka, battendo 17 valide a 15, con gli Orix che commettono 2 errori in difensa. Ora gli Orix Buffaloes in classifica hanno un record di 41 W – 56 L – 9 T con .423 di W %, mentre i Fukuoka Softbank Hawks hanno 50 W – 47 L – 9 T con .515 W %, al terzo posto in lotta per i play-off.
Note di cronaca : al 1° inning subisce il punto con il singolo RBI del DH Willy Mo Pena, che spinge a casa il 3B Kenji Akashi, dopo aver messo K l’esterno Seiichi Uchikawa.
Dopo 2 inning perfetti subisce ancora al 4°, dove entrano altri 3 runs per gli Hawks con i vari singoli di Willy Mo Pena, del RF Yuya Hasegawa, del CF Yuki Yanagita, del C Hiroaki Takaya (RBI), del 2B Yuichi Honda (RBI), mettendo K guardato Kenji Akashi e l’americano 1B Brandon Allen.
Al 5° inning subisce altre 2 valide ma se ne esce bene, ottenendo i tre out necessari ed è aiutato dalla difesa, no come al 4° che subisce punti tramite anche errori in difesa. Partita che si mette subito male per la squadra del nostro Ale, ma che verso gli ultimi inning il proprio line-up cominica a colpire duro contro i rilievi avversari, cercando di recuperare, ma è uno show dei punti, coi lanciatori che lanciano poco e male.
Da segnalare il partente degli Hawks, un giovanissmo classe ’93, che fa ben sperare per il futuro, mentre per i Buffaloes, ancora benissimo dal box di battuta il 1B coreano D-H Lee, il giovane esterno Takeda Okada e il 3B Aarom Baldiris.
Ora presumo che Alessandro sarà il partente domenica prossima contro i Saitama Seibu Lions sempre al Kyocera Dome di Osaka, alle 13:00 locali, ha buone medie nonostante il campione statistico sia molto ridotto (appena 11.1 IP lanciati!), ma si sta comportando bene.