L’articolo della Fibs.
Un momento toccante, commovente, ha aperto la prima seduta del Consiglio Federale, eletto lo scorso 7 novembre, che si è svolta rigorosamente in videoconferenza. Il confermato presidente Andrea Marcon ha iniziato “come non avrei mai voluto, con un saluto a Bill Holmberg che lunedì ci ha lasciato”. Un gesto che da simbolico è diventato concreto quando poco dopo il nuovo organo di governo della FIBS, all’unanimità, ha deciso il ritiro della casacca numero 30 per tutte le Nazionali Baseball, dalla U12 alla Seniores, in memoria di Bill Holmberg che aveva scelto questo numero al momento della sua nomina a coordinatore delle selezioni azzurre.
Dopo il benvenuto ai nuovi membri del Consiglio Federale Alessandro Maestri, Barbara Menoni, Aldo Peronaci e Barbara Zuelli e al presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Rigotto, il massimo dirigente federale ha comunicato l’apertura della procedura pubblica per la candidatura ad un posto negli Organi di Giustizia della FIBS decaduti con la fine della scorsa legislatura.
Dopo la ratifica del verbale dell’ultima seduta del “vecchio” Consiglio Federale, sono stati nominati i due vicepresidenti, con il parere favorevole di tutti i componenti l’organo collegiale: Roberta Soldi, consigliere federale in quota dirigente con il maggior numero di voti ottenuti nelle scorse elezioni, è stata scelta come primo vicepresidente, diventato così la prima donna a ricoprire questo ruolo nella ultra settantennale storia della federazione, mentre è stato confermato alla seconda vicepresidenza Vincenzo “Gigi” Mignola.
E’ stata quindi affrontato il tema delle elezioni dei Comitati Regionali. Vista la situazione differente delle singole regioni a causa dell’emergenza coronavirus, con lo scopo di dare omogeneità nelle votazioni a tutte le società, il Consiglio Federale ha emanato delle linee guida che prevedono, tra le altre cose, lo svolgimento delle assemblee regionali ad anno nuovo tra la fine delle festività natalizie e il 15 marzo, demandando l’organizzazoine logistica delle stesse agli uffici centrali della Federazione in coordinamento con i comitati regionali.
Confermati poi Anna Maria Paini, Pierfranco Leone e Fabio Borselli, dopo le dimissioni di rito presentate alla vigilia delle elezioni, alla guida rispettivamente del Comitato Nazionale Classificatori (CNC), del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) e del Comitato Nazionale Tecnici (CNT), così da poter dare il via all’organizzazione della CON6 2021 che, considerata l’emergenza sanitaria, presenterà la novità di svolgersi online invece che in presenza.
A chiudere la prima seduta del nuovo quadriennio l’approvazione delle liste degli arbitri internazionali baseball e softball 2021 e la nomina della Commissione di Gara per l’aggiudicazione dei lavori del primo lotto dell’impianto Kennedy di Milano.
Il prossimo appuntamento del Consiglio Federale è stato fissato per lunedì 30 novembre.